Oggi 25 settembre il sole splende benevolo e sembra incoraggiarci in questa nostra iniziativa. Nel piazzale della Civetta il faccione del gatto ci guarda curioso e divertito… La mattina vola nei preparativi e ci ritroviamo nel primo pomeriggio ad accogliere i protagonisti della Festa : i bambini e i cani, una festa pensata soprattutto per i piccoli ma aperta a tutti, a tutti quei grandi che ancora sanno guardare con gli occhi e il cuore di un bimbo i nostri amici animali.
I bambini e i cani anche se non sono molti, riempiono tutto lo spazio dentro e fuori. Si divertono truccati da abili mani nei loro animali preferiti., disegnano con i colori della loro fantasia. L’estrazione dei primi tre vede vincitrici Martina, Carlotta ed Eleonora. I loro disegni saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.
Un po’ di musica di sottofondo rallegra l’atmosfera già resa movimentata dalle grida, dalle corse e dai giochi dei bambini che sono eccitati dalla festa e dal sole.
Pane e nutella magicamente per un attimo li calma ma ora siamo pronti per la sfilata, il momento più atteso della giornata ed allora, di nuovo, tutti fuori… Si riparte!!!!
E’ una giostra di bimbi e di cani: cani piccoli, grandi, cuccioli, anziani, bianchi e neri… Sfilano mentre la voce fuori campo racconta la loro storia, descrive le loro virtù le loro simpatiche marachelle…
Chiudono questo esilarante carosello Ettore ed Erik. Ettore sfila quieto, quieto con il suo carrellino, accompagnato con premura e gentilezza da Erik. Sono proprio belli!!!!
E’ bello il nostro Ettorino, condannato a morte per la sua disabilità più di 5 anni fa, salvato dal cuore generoso di un’animalista , è ora diventato un simbolo.
Alla fine, fuori programma sfila Sol: 13 anni uno dei nostri nonnini. Arrivato in toscana dalla perrera (canile)spagnola dove sarebbe stato soppresso. Ospitato nel nostro Rifugio per qualche mese felicemente adottato da una famiglia quarratina amante degli animali. Sfila Sol tranquillo, tenuto al guinzaglio dalla sua nuova padrona… Sembra una star e quasi sembra dire: “Io ce l’ho fattaaaaa !!!!”
Sono belli, sono commoventi, tutti insieme per l’ultimo scatto della serata: Ettore e Erik, Sol e tutti i bimbi presenti, i loro cani, i genitori pazienti. Tutti insieme sembrano un inno trionfale alla vita e all’amore…
E proprio a voler celebrare la vita e l’amore al meno tre, due, uno zero, ecco che volano leggeri su nel cielo tanti palloncini rossi e gialli a portare lontano il loro prezioso messaggio forse a coloro che hanno ancora bisogno di riflettere che nell’amare anche gli animali abbiamo tutti più da guadagnare che da perdere…